sabato 3 novembre 2012

Dopo l'incontro del 28 ottobre

Care amiche,
un breve resoconto della riunione.
Abbiamo assistito alla proiezione del bellissimo video (grazie, Chiara) sul Laboratorio di Buona politica. E' stato emozionante rivederci impegnate nei nostri gruppi lavoro e rilassate nei momenti conviviali della pausa caffè. Con la proiezione di schede Power Point (grazie a Paola, Chiara e Tiziana) abbiamo riepilogato i tre progetti elaborati nel laboratorio. Il progetto Welfare è stato già presentato al Sindaco e all'attenzione dell'Assessore alla Persona, Francesca Cennerilli. Ambedue ci hanno promesso la loro disponibilità, che si è manifestata con la possibilità dell'uso di una sede (probabilmente in Largo S. Rocco), dove avviare il progetto per le giovani madri e quello della banca del tempo. Anna Lisa ha lanciato la proposta di un laboratorio per la confezione di prodotti (dalla marmellata, alla ceramica, ecc.) da avviarsi a breve per poterli vendere a Natale. Se avete idee e proposte in merito a questi progetti o volete dedicare una parte del vostro tempo per la banca del tempo, scrivetelo qui o sulla nostra pagina fb.
L'incontro è proseguito con la proposta di un laboratorio di Polietica (politica ed etica) che dovrebbe avere luogo fra dicembre e gennaio (quattro incontri complessivi con cadenza quindicinale). A breve vi informeremo sulle date.
Un altro punto su cui ci siamo confrontate è stata la mancanza di pari opportunità nelle passate elezioni amministrative. C'è un problema in questo senso a Cerveteri, che evidentemente non siamo riuscite a risolvere. Come Comitato Snoq dobbiamo essere molto più attente alle varie opportunità che possono presentarsi e vigilare sull'operato dell'amministrazione per quanto riguarda la parità di genere.
Infine abbiamo condiviso la decisione di costiturci come Associazione a promozione sociale, perché ci facilita sia il dialogo con l'Amministrazione, sia l'attività dei progetti elaborati. Peraltro, come ci ha spiegato Luisa, è una decisione che è stata già presa da numerosi comitati snoq.

All'incontro hanno partecipato circa 40 persone (anche uomini, che ringraziamo). Il tempo era pessimo, con un vento quasi gelido, ma all'interno l'atmosfera era calda, grazie all'interesse e alla partecipazione delle/i partecipanti.

A presto
annamaria miceli per il Comitato Snoq-Cerveteri

Qui di seguito trovate il materiale proiettato all'incontro.





Nessun commento:

Posta un commento