lunedì 5 novembre 2012

Resoconto dettagliato - incontro 28 ottobre (materiale in allegato sul Laboratorio di Buona Politica)


COMITATO SNOQ CERVETERI
28 Ottobre 2012
Case Grifoni, Piazza Santa Maria - Cerveteri
A cura di: Paola Mamone, Tiziana D’Alessandro, Chiara Ernetti

Dopo la conclusione del Laboratorio di Buona Politica e la pausa estiva, il Comitato Senonoraquando di Cerveteri ha organizzato un incontro aperto a tutte e a tutti per condividere, con i nuovi presenti, il lavoro svolto durante il Laboratorio e ciò che è stato sviluppato successivamente in base alle proposte emerse.
Uno dei progetti costruiti durante il Laboratorio di Buona Politica, già presentato al Comune, prevede la realizzazione di un luogo di aggregazione per famiglie con bimbe/i dai 0 ai 3 anni, dove si possa attivare una banca del tempo che funga da rete di sostegno familiare.
In merito a ciò, il Comitato informa che nei giorni 26, 27 e 28 Novembre si terrà, presso la sede del Coordinamento delle Banche del Tempo di Roma, un Laboratorio di Formazione che avrà come obiettivo la gestione dello sportello di una Banca del Tempo. Il corso è fondamentale per operare presso gli sportelli della Banca del Tempo.
Si è manifestata la necessità di creare un’Associazione, in quanto solo con tale formula il Comune potrebbe assegnare il “luogo di aggregazione” tanto sognato e desiderato. È un impegno che richiede la collaborazione di un Commercialista ma che sicuramente agevolerebbe l’ accesso ai bandi pubblici.
Inoltre verrà realizzato un progetto nelle scuole che permetta una riflessione sull’evoluzione del rapporto uomo-donna nelle ultime tre generazioni.
Approfittiamo della presenza dei Consiglieri Comunali di Cerveteri Anny Costantini e Celestino Ignazio per discutere insieme su quanto è successo in merito alle elezioni. Un argomento molto delicato è la richiesta della rappresentanza femminile al 50:50, la cui mancata attuazione deve far riflettere sul lavoro che ancora c’è da fare in merito. Anny e Celestino ci mettono al corrente dell’iniziativa che stanno promuovendo a fatica, relativa ad una modifica dello statuto comunale che preveda il 50:50 nella creazione della giunta. Si riflette sul fatto che potrebbe essere importante sostenere tale iniziativa, magari organizzando degli incontri divulgativi.
Da questo incontro nascono nuove proposte:

1. Coordinarci con i gruppi locali: emerge il desiderio di una maggiore comunicazione e lavoro sinergico con lo Snoq di Ladispoli. Chi si vuole impegnare in un cambiamento trasformativo ha sempre più chiaro quanto l’aggregazione e l’unione delle energie sia il canale preferenziale per l’attivazione di nuovi progetti. E questo è stato un messaggio molto presente durante tutto l’incontro.

2. Laboratorio di “Polietica”: l’approfondimento del Laboratorio di Buona Politica può confluire in un nuovo ciclo di 4 incontri dove si persegue l’obiettivo di costruire dei presupposti etici dello stare in politica con l’ausilio di domande chiave che ci guidino nella riflessione, come ad esempio: quali caratteristiche comunicative ci piacerebbe avessero le/i nostre/i rappresentanti politiche/ci? Paola Mamone accenna al “world cafè”, un metodo semplice ed efficace per stimolare la creatività e la partecipazione, che si poggia sulla forza delle conversazioni informali. Alla fine di tale percorso ci si auspica la produzione di un prodotto, come ad esempio un libricino da diffondere allo Snoq Nazionale e alla popolazione di Cerveteri prima delle elezioni nazionali.

3. Laboratorio di “costruzione comune”: potrebbe essere un’occasione per condividere del tempo insieme, un pomeriggio a settimana, per produrre oggetti e cibarie da vendere per finanziare il Comitato. Inoltre sarebbe un prezioso spazio per poter approfondire la conoscenza reciproca.

4. Quotidiano La voce: un’ulteriore canale di comunicazione e diffusione da prendere in considerazione.

5. Necessità di promuovere un “cambiamento di linguaggio”: è doveroso riflettere sul fatto che, ad esempio, la gestione della cura dei bambini e della casa da “problema di donne” venga ripensato come “problema delle famiglie”.

Una premessa che accomuna tutte le proposte riguarda la tempestività delle azioni. È importante intervenire in tempo reale sulle iniziative politiche cerveterane.


Materiale - Laboratorio di Buona Politica, aprile 2012.




Nessun commento:

Posta un commento