Roma,
20 dic - “Vogliamo siano candidate ed elette numerose donne, forti,
autorevoli e rappresentative della realtà delle italiane, che si
impegnino a superare le discriminazioni e le diseguaglianze e a
modificare la realtà e l’immagine delle italiane. Ad agire per
un’effettiva democrazia paritaria nelle istituzioni, nella vita
economica e sociale, nelle relazioni familiari e nella informazione. Per
fare dell’Italia una nazione più giusta, più forte, più coesa, più
autorevole in Europa e nel mondo”.
Se Non Ora Quando si presenta all'appuntamento elettorale
del 2013 con un manifesto che chiede a tutte le forze politiche di
impegnarsi per un’Italia nuova che faccia spazio alle donne nel governo
del Paese, una campagna di mobilitazione e una campagna multimediale,
che ha ottenuto il patrocinio di Pubblicità Progresso, dal claim: “Se
crescono le donne, cresce il Paese”.
In
tutta Italia, oggi, i comitati che aderiscono alla rete di Se Non Ora
Quando? hanno organizzato conferenze stampa e incontri per presentare il
manifesto, lo spot per invitare a votare donna e la campagna che da
domani in tutta Italia, con il lavoro degli stessi comitati, chiederà
alle donne di raccontare le condizioni in cui vivono e il paese per
donne che vorrebbero.
Un
Italia ''che attraversa una congiuntura difficile e pericolosa e ha
bisogno di energia e coesione per affrontarla - dice il gruppo in una
nota - per questo noi, donne di diverso orientamento culturale,
religioso, politico, chiediamo a tutti i partiti e movimenti politici,
per meritarsi il voto delle italiane: la formazione di liste paritarie
per raggiungere l’effettiva parità tra uomini e donne, 50 e 50, nei
luoghi di decisione pubblica; la riduzione drastica dei costi della
politica, trasparenza e democrazia nella vita interna dei partiti
politici; l’inserimento nei programmi di alcune basilari misure come: un
welfare che consenta l’occupazione femminile e offra alle famiglie
indispensabili servizi di cura per bambini, persone anziane e disabili;
politiche contro la precarietà lavorativa di giovani e donne;
l’estensione dell’indennità di maternità e del congedo di paternità
obbligatorio; il contrasto della violenza contro le donne e del
femminicidio; la ridefinizione del servizio pubblico radiotelevisivo
italiano in funzione di una nuova idea di cittadinanza, per una
rappresentazione rispettosa e plurale delle donne; la promozione di una
cultura di genere a tutti i livelli dell’educazione; la pienezza dei
diritti civili per tutte le donne, omosessuali ed eterosessuali,
italiane e straniere, e la cittadinanza per chi nasce in Italia; la
difesa e l’applicazione della 194 su tutto il territorio; l'obbligo di
valutazione dell’impatto di genere di tutti i provvedimenti legislativi e
governativi, in linea con le raccomandazioni europee”.
“Si
cambia la politica - si legge ancora - se le donne vi avranno voce e
forza. Le donne italiane, dai margini della vita pubblica e lavorativa
in cui sono ancora costrette, sanno che ci sono le risorse per cambiare e
lo hanno già dimostrato rivendicando dignità il 13 febbraio 2011 e
aprendo così una stagione di risveglio civile”.
“Vogliamo
che si realizzino quelli che ancora sembrano desideri impossibili:
diventare madri, avere un lavoro, un’impresa, una scuola di qualità,
fare ricerca, unire Sud e Nord, affermare la propria personalità e
sentirsi parte di una vita e di una storia comune. Sappiamo che si può
fare: Se Non Ora Quando?''.
Perché
questo paese che vogliamo assuma voce e volto, Se non ora quando?
lancia parallelamente una campagna di mobilitazione attraverso l’uso
partecipato degli strumenti video. L’iniziativa, intitolata “Un paese
per donne: le parole per dirlo”, sarà una rappresentazione corale delle
condizioni, delle idee e dei desideri delle donne, dal Sud al Nord. Come
sono le giornate delle donne? Quali sono i loro bisogni e desideri?
Cosa vogliono dalla politica? A queste domande risponderanno le donne di
tutta Italia.
“Chiederemo
loro - si legge nella nota - di raccontarsi e raccontare la loro vita
attraverso i video''. Le attiviste di Se Non Ora Quando realizzeranno le
interviste sul territorio, ma tutte le donne d’Italia sono invitate a
inviare autonomamente i propri contributi. Le interviste saranno
pubblicate sul sito di Snoq e confluiranno in un filmato finale.
Contemporaneamente
al lancio del suo manifesto 2013, Se non ora quando? presenta anche una
campagna sociale a favore delle pari opportunità. “Se Crescono le
Donne, Cresce il Paese” è una campagna multimediale che, grazie al
patrocinio della Fondazione Pubblicità Progresso, verrà pianificata
sulle emittenti nazionali e su tutti i media locali che vorranno
ospitarla: tv, radio, affissione e web. La campagna è incentrata su un
filmato con colonna sonora di Patti Smith (che ha regalato per
l’occasione la sua “People have the power“): Claudia Pandolfi e
Valentina Lodovini sono le testimonial.
Comitato Promotore Nazionale Se Non Ora Quando
Nessun commento:
Posta un commento